Lunedì 4 dicembre è stata presentata dalle parrocchie di Cinisello Balsamo, presso l'Auditorium del PERTINI, la seta lettera alla città: CITTADINI AL CENTRO.
Prendendo spunto dal 50° anniversario della morte di don Lorenzo Milani, la lettera sviluppa una riflessione a partire dalle "periferie" della nostra vita: periferie geografiche, culturali, di vicinato, generazionali e relazionali.
La sfida aperta è cambiare la nostra prospettiva rifocalizzando il centro della nostra vita e facendolo attraverso l'EDUCARE, l'ACCOGLIERE, il CURARE.
In questa serata di presentazione, la parola periferia è stata tradotta con la parola fragilità e le testimonianze di MAURO PERRONE e di ASTRIT CELA ci hanno aiutato  a comprendere che la fragilità, se messa al centro della nostra vita, è una autentica risorsa; proprio come Cristo Crocefisso che nel suo «attirerò tutti a me» ha dato un nuovo centro all'umanità senza creare "periferie".
 

Mercoledì 30 novembre presso l’auditorium della biblioteca comunale “Il Pertini” di Cinisello Balsamo, è stata presentata la quinta edizione della “Lettera alla Città” dal titolo: “Non dirmi che è un sogno impossibile”.

Attraverso l’Equipe Sociale Decanale che si fa carico di elaborarla, le sette Parrocchie cittadine offrono all’intera Città una riflessione in occasione della festa patronale cittadina legata alla figura di S.Ambrogio.

La Lettera è stata presentata sinteticamente nei suoi contenuti con alcune slide e un piccolo video e dall’ascolto di tre ospiti che a partire dalla loro testimonianza ambito hanno messo in risalto che dalle “macerie” di tipo sociale, lavorativo o personale è possibile risollevarsi. Tra le fatiche di una realtà complessa e a volte molto negativa e un ideale di perfezione utopistico ritenuto impossibile, esiste un “ideale realizzabile” secondo l’espressione usata dall’Arcivescovo.

Gli ospiti della serata sono stati: per l’ambito sociale il redattore della rivista di strada “Scap de tenis” Roberto Guaglianone, per l’ambito lavorativo/imprenditoriale il proprietario della ditta Geico presente sul nostro Territorio, il dottor Alì Reza Arabnia e come testimonianza personale un uomo uscito da una situazione molto negativa grazie all’aiuto ricevuto, Giorgio Papetti.

Infine, per rendere più partecipi i presenti è stata data una scatola/mattone con quattro suggerimenti da far avere all’Amministrazione rispondenti alle domande presenti nella Lettera: desideri – ostacoli – strumenti – percorsi “per rendere questa nostra Città luogo felice per tutti”, secondo quanto scritto nella Lettera stessa.

Per chi non fosse stato presente o non avesse potuto compilare il mattone può farlo on line cliccando qui possibilmente entro il 13 dicembre 2016

Il testo integrale della “lettera alla città” è scaricabile cliccando qui 

 

Da ormai 4 anni le parrocchie di cinisello, attraverso i loro rappresentanti nella equipe sociale del decanato, offrono annualmente (in occasione della festività di sant'Ambrogio patrono di cinisello balsamo) uno strumento di riflessione agli amministratori e alla cittadinanaza tutta sulla vita in città.

Ogni anno la "letttera" viene presentata ufficialmente in una occasione pubblica e distribuita nelle parrocchie( ed è inoltre sempre a disposizione di tutta la cittadinanza) diventando occasione di scambio e di progettualità comune 

E' possibile scaricare il testo della lettera proposta nei diversi anni cliccando sui link sottotanti 

- lettera alla cillà 2012 "Sostenere la speranza" CLICCA QUI PER SCARICARLA 

- lettera alla cillà 2013 "Generare futuro buono" CLICCA QUI PER SCARICARLA

- lettera alla cillà 2014 "Per una città appetibile e una convivenza gustosa" CLICCA QUI PER SCARICARLA

- lettera alla città 2015 "Insieme protagonisti  custodire, educare, partecipare" CLICCA QUI PER SCARICARLA

Login

Vangelo del giorno

bg vangelo

Clicca sul link qui sotto per poter ascoltare il vangelo del giorno e il suo commendo.

Ascolta il Vangelo di Oggi

esortazione apostolica amoris letitia


laudato sii

Associazione Nicodemo - Scuola Teologica per laici

Logo Nicodemo

 

in primo piano

logo missione tondo

Clicca sull'immagine per compilare il questionario. 

Paolo Bruni

Paolo Bruni  è stato chiamato in Diocesi a svolgere un incarico di coordinamento della pastorale giovanile, dello sport e degli oratori. Lo ringraziamo per il cammino che ha percorso sostenendo la Pastorale Giovanile del nostro decanato e lo accompagniamo con la preghiera.

 

12 Settembre - Visita dell'Arcivescovo Mario

Ecco il video della visita del 12 Settembre 2017 alle comunità parrocchiali di Cinisello Balsamo 

La nuova app della

PG di Cinisello Balsamo

unnamed

Se vuoi essere aggiornato in ogni momento scarica Gratuitamente la

App PGCinisello

Disponibile sia per Android che per Iphone

Contatti Decanato

Decano: don Alberto Capra
Tel. 02.66046032
Indirizzo: piazza Gramsci, 1
Email:segrdecanocinisello@gmail.com
Vai all'inizio della pagina